Menu principale:
Veicoli che si possono guidare:
Come si può conseguire:
Documenti necessari:
. |
Motoveicoli ( tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm³ e 11 kW, solo in Italia ) |
Limitazioni:
La patente di guida di categoria B prevede limitazioni di velocità e di guida per i primi tre anni dalla data di superamento dell’esame.
I neopatentati, cioè quelli che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni, devono osservare solo dei limiti di velocità particolari. Non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada).
Inoltre, se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti (art. 126 bis codice della strada).
Ai titolari di patente di guida di categoria B conseguita dopo il 9/2/2011, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.
Per sapere se si può guidare un determinato veicolo occorre consultare la carta di circolazione.
. |
ESAME TEORICO: scheda ministeriale costituita da 40 domande, per ciascuna delle quali bisogna indicare una risposta (VERO o FALSO). Le domande vengono estratte da un archivio suddiviso in 25 argomenti distinti, e per superare la prova non devi commettere più di 4 errori. |
. |
tre foto tessera |
Validità:
. 10 anni fino ai 50 anni
. 5 anni dai 50 anni ai 70 anni
. 3 anni dopo i 70 anni
. 2 anni dopo gli 80 anni
Chi è già in possesso di patente di categoria A potrà conseguire la patente B previo superamento della sola prova pratica, senza esame di teoria.