RINNOVO CARTA QUALIF. CONDUCENTE (CQC) - Autoscuola Piacenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

RINNOVO CARTA QUALIF. CONDUCENTE (CQC)

SERVIZI

Normativa

Documenti necessari:

I conducenti titolari della CQC devono rinnovarla ogni cinque anni, dopo aver frequentato obbligatoriamente un corso di formazione periodica, solo teorico che consiste nell'aggiornamento professionale, che consente ai titolari della CQC di perfezionare le conoscenze essenziali per lo svolgimento delle proprie funzioni.

INDIPENDENTEMENTE DALLA DATA DI PRESENTAZIONE E DI RILASCIO LE SCADENZE RIPORTATE SULLA CQC SONO:

. 09/09/2013 PER IL TRASPORTO DI PERSONE
. 09/09/2013 PER IL TRASPORTO DI PERSONE E COSE
. 09/09/2014 PER IL TRASPORTO DI COSE

Proroghe scadenze C.Q.C.

.

.
.

.

tre foto tessera di cui una autenticata in comune
fotocopia patente
codice fiscale o  tessera sanitaria
fotocopia C.Q.C.

Autoscuola PIACENZA istituisce periodicamente Corsi di Formazione Periodica e Formazione Iniziale professionale mirate sia al rinnovo che al primo conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente CQC.

In modo particolare, a seguito del D.M. 5 Agosto 2011 (G.U. N. 192 DEL 19.08.2011), è stata formalizzata la possibilità di anticipare a 18 mesi antecedenti la scadenza il rinnovo dell’abilitazione ai titolari di CQC.
Ne consegue che a decorrere dal 9 Marzo 2013 è possibile partecipare ai corsi di rinnovo delle CQC trasporto merci con scadenza 9 Settembre 2014.

E’ utile ricordare che nel caso in cui la Carta Qualificazione venga lasciata scadere entro e non oltre il termine di 2 anni, sarà possibile rinnovarla con il corso di formazione periodica precisando il divieto nel contempo di esercizio della professione.
Per le CQC scadute invece da oltre 2 anni, la possibilità di rinnovo delle stesse sarà subordinata oltre alla frequenza del relativo corso anche al superamento dell’ esame finale previsto.

I corsi di formazione periodica per il rinnovo delle CQC senza esame finale constano in 35 ore di lezione, che organizziamo sia in modo multimediale che frontale.
Nel caso in cui l’autotrasportatore fosse in possesso delle autorizzazioni sia merci che persone, è possibile rinnovarle entrambe con un corso cumulativo sempre di 35 ore.
Con un unico impegno sarà cosi possibile il rinnovo sia della CQC trasporto merci che della CQC trasporto persone.

Stiamo svolgendo corsi di formazione periodica senza esame finale al fine di evitare il prevedibile cumulo di richieste all’approssimarsi della scadenza di settore, cercando di soddisfare così le esigenze delle singole imprese in fasce orarie sia mattutine che serali.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu